2^ TAPPA DELLA FRIENDSHIP CUP

Acque di un colore verde intenso, distese di alberi da sughero e paesaggi in continua mutazione ; black bass di tutto rispetto completano lo splendido capolavoro della natura chiamato Coghinas.
Per la terza volta consecutiva, dal 1^ al 5 giugno, IBBF-Team è sbarcato in Sardegna per ripetere le esaltanti esperienze delle scorse edizioni de “IBBF-Team road to ….. Sardinia”. Il successo degli anni precedenti (2004-2005), quest’anno ha convinto molti ad attraversare il Tirreno per testare personalmente, oltre che l’ottima cucina locale, la pescosità delle acqua interne sarde. Stavolta IBBF-Team ha schierato un piccolo esercito, composto da ben 22 Anglers, dal nord al sud, componente femminile compresa. Tutti in divisa sociale ed “armati” sino ai denti hanno solcato le acque del  bacino non solo in belly-boat, ma anche in kick-boat (ben 4 quest’anno), pronti a stanare i bass più belli del lago e determinati ad incontrare ed abbracciare Amici vecchi e nuovi.

Condizioni meteo inclementi ci hanno costretto a sessioni di pesca estreme; il dio Eolo, forse incuriosito da quei ragazzi comodamente seduti in ciambella intenti a pinneggiare e lanciare imitazioni d’ogni genere, non ha smesso un attimo di posare il suo “benevolo” occhio su di noi, scatenando venti freddi e oltremodo fastidiosi, che  s’andavano placando solo durante le prime ore del mattino ed la tramonto, quando i colori ed il silenzio di quei luoghi potevano gustarsi appieno. La colonnina di mercurio ha registrato temperature di ben 10/12°C al di sotto delle medie stagionali e la pioggia incessante del primo giorno ha completato un quadro dai toni decisamente grigi. Sebbene spesso sorpresi in difficoltà nel manovrare canne e mulinelli e a dover riscaldare le mani stanche ed infreddolite direttamente in acqua (vi lasciamo immaginare la temperatura esterna!)  gli “extreme Anglers” non si sono scoraggiati e sono stati premiati con catture a volte notevoli.

Il numero degli amici centrarchidi allamati è stato inferiore a quello dello scorso anno, ma il peso medio è nettamente aumentato, seppur il numero di baby bass (dai 600 gr in giù) è stato ragguardevole (forse troppo!). Mentre nel corso dello scorso raduno sardo l’esemplare più grande, che ha valso il titolo della Friendship Cup 2005 BIG BASS a Muzungu (Francesco Mastroberti), è stato di 1,7 Kg , quest’anno il Big Bass ha bloccato l’ago della bilancia di Bassman (Alessandro Mancini) a ben 2,35 Kg . Questa stupenda cattura lo porta in vetta alla classifica della goliardica competizione della IBBF-Team Friendship Cup ANGLER OF THE YEAR 2006, alla sua seconda edizione, pur se il mitico Muzungu strige ancora tra le mani il titolo per il BIG BASS 2006, forte di un black da ben 2,6 Kg, catturato nell’ambito del primo raduno 2006.

Per il resto non sono mancati esemplari da 1,8 – 1,7 – 1,5 Kg e diversi sul kilogrammo, ingannati ora da un jig ora da un worm, che, nel corso di battute di pesca no-limit,  hanno saziato la brama  di tutti i soci e messo a dura prova i nostri monofili P-Line.

   

I paesaggi più belli e suggestivi sono impressi nella nostra memoria ed in quella elettronica delle nostre digitali, assieme alle catture più belle, immediatamente restituite al loro elemento naturale in perfetto stile C&R (c’era da dubitarne?).

Di pari passo la cucina locale, confermandosi all’altezza della situazione, tra panadas, seadas, “spaghi” alla bottarga, cannonau e mirto (…. e molto molto altro)  ha invece placato i nostri istinti famelici dopo oltre 10 ore di pesca consecutive giornaliere, durante memorabili pause serali di rilassatezza gastronomica.


Un pizzico di malinconia ci ha colto quando la nave su cui eravamo imbarcati ha lasciato Olbia, ma è già in fase di organizzazione il terzo evento dell’anno, programmato per settembre. Affilate gli ami e lucidate canne e mulinelli vi aspettiamo ancora più numerosi e carichi di voglia di stare insieme!!!!!

IBBF-TEAM Staff
GOOD FLOAT TUBING!!!!!